Benvenuti

Forse con un po’ di ritardo do il benvenuto a tutti gli utenti che hanno postato un commento, che hanno anche solo sfogliato queste pagine, che hanno letto o dato solo un’occhiata, e un benvenuto anche agli utenti futuri.
Questo blog è aperto alla comunità degli internauti che desiderano partecipare, intervenire o anche solo visitare questo blog.  Non è un blog scritto regolarmente, non si occupa solo di un argomento specifico ma è un mio personalissimo e modesto contributo al dialogo e alla conoscenza. Racconto cosa piace a me e cosa per me è importante. Non devo compiacere nessuno ma posso garantire una cosa: tutti i fatti citati in questo blog sono controllati al massimo delle umane capacità, così come le fonti. Tutto il resto è opinione, che ho facoltà di esprimere e di cui sono unica responsabile.
Il mio motto infatti è: COMMENT IS FREE BUT FACTS ARE SACRED (C.P. Scott)

Ogni contributo da parte dei visitatori renderà questo un luogo creativo di condivisione di idee, esperienze e proposte.

Prima di chiudere questo saluto vorrei ricordare a tutti le normali regole di netiquette per intervenire sul blog, affinchè il tono generale e l’atmosfera sia sempre aperta, piacevole e rispettosa, pur  nelle differenze di opinioni e di stili personali.  Io tendenzialmente pubblico tutto ciò che viene postato, essendo parecchio libertaria; tuttavia per tutelare la comunità degli utenti ho stabilito dei criteri di esclusione:

1) post particolarmente aggressivi o contenenti volgarità o insulti  contro un  altro utente

2) “guerre di opinione” che si trasformano in diatribe personali, con un elevato  numero di messaggi e contromessaggi (nel qual caso sarebbe bene continuare la discussione privatamente)

3) Messaggi che violano la privacy di altri utenti

4) Messaggi gratuitamente offensivi che, a mia discrezione, possano essere individuati come “flame” (un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l’atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war (“guerra di fiamme”) è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una “rissa virtuale”. Definizione Wikipedia)

5) Troll, ovviamente (individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Def. Wiki)

A questo proposito, perchè non ci sia anche il minimo dubbio, cito un esempio di post che ho “censurato”: in sole 3 righe ho rilevato le seguenti frasi: […] Sig.ra (???) Flavia… […] atteggiamento uterino (arridaje n.d.r.) […] sua capacità prossima allo zero di trovare argomentazioni […]  vostri ridicoli piagnistei… e mi fermo qui. Ecco, questo non ha niente a che vedere con la libertà di opinione ma è quello che io ritengo, in definitiva, un post inutile, e sul mio blog non lo pubblico. Chi vuole esprimersi così può aprirsi un suo blog.

E per finire, il testo scritto a volte può generare fraintendimenti, per l’impossibilità di usare gesti o la mimica facciale, pertanto è ancora più importante cercare di esprimere il proprio pensiero o emozioni nel modo più chiaro possibile, eventualmente utilizzando gli emoticons, che favoriscono l’espressività e limitano le incomprensioni (per ironia, simpatia ecc.)Per chi fosse interessato QUI trovate l’elenco degli emoticons e smiley più usati.

A presto.

Advertisements

One thought on “Benvenuti

  1. Altro esempio:
    “femminuccia a corto di neuroni”, “con i neuroni congelati” e non sufficienti a formare “abbastanza materia grigia”. Femministe: “banda criminale di fanfare stonate” (da un forum di “maschi contro le femministe”). Ecco per l’ordinamento giuridico italiano, queste possono qualificarsi come offese.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s